idea&design
NEWS
lunedì 25 giugno 2012 - Idea & Design
Premiazione del Concorso per il rinnovo degli IAT - Puglia.
Questa mattina, nella sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, l’Assessorato regionale al Turismo e l’Agenzia PugliaPromozione, in presenza di Vendola, hanno incontrato la stampa e gli operatori di settore per presentare le iniziative di ospitalità e accoglienza previste per l’estate 2012 nell’ambito dell’iniziativa ”Destinazione Puglia Estate 2012”.

Nell’occasione sono stati premiati i vincitori del concorso indetto da Pugliapromozione, con l’obiettivo di dare una nuova immagine agli IAT (Uffici Informazione e Accoglienza Turistica) della Puglia.

Complimenti all’associazione id&a che, oltre ad aver dato supporto tecnico durante le fasi di concorso, per mano dell’artista ed associata Monica Righi (Ilaelaluna - Ceramic Designer), ha realizzato il premio consegnato ai vincitori e alle 4 menzioni speciali.

Il concept
La tradizione è fatta di usanze che si perdono nella memoria dei tempi, leggende di riti antichi, che lentamente sono diventati consuetudine.
Il sud, terra di passaggio, ha tramandato nei secoli la propria: l’ospitalità.
Ai viandanti, cari a Zeus, si riconosceva un diritto (trasmissibile sin dall’età omerica alle generazioni successive) sancito da una regola di “convivenza temporanea”: rispetto e scambio di doni, da cui aveva origine un legame durevole di solidarietà.
Si racconta che sulle finestre era posta una candela e che, se accesa, fosse il “segno” di un possibile rifugio, a ricordo dell’ospitalità data a Maria e Giuseppe dopo il lungo pellegrinaggio a Betlemme nella notte Santa.

L’oggetto

Su una lastra d’acciaio smaltata, tante porte, aperte su prospetti posizionati in modo asimmetrico, ricordano che la Regione Puglia (regione più orientale d’Italia), è Terra Ospitale.
I colori sono quelli distintivi del suo stemma: l’oro, l’argento, il rosso e l’azzurro del mare...
La luce entra da ogni fessura ed è un segno inciso sul prospetto frontale (oro per i vincitori, argento per le menzioni): ricorda quella fiamma accesa.

IAT – Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica
Luoghi “identitari” di accoglienza per la “Destinazione Puglia”


1° classificato:
Arch. Cosimo Damiano D’Aprile.

(info: agenziapugliapromozione.it)

Web Agency Lecce   Posizionamento sui motori di ricerca