idea&design
NEWS
sabato 9 febbraio 2013 - Idea & Design
da sabato 9 a martedì 12 febbraio
DESTRUTTURAZIONE DI UNA POP SONG by H.E.R.
(semel in anno licet insanire) a cura di CP/art - creating-idea Maurizio Mottola

Da sabato 9 (primo incontro alle ore 11.00 presso il BookShop - info 380178069) a martedì 12 febbraio la violinista e cantante H.E.R. affiancata dal team creativo di CPA/rt for global wellness, proporrà un percorso provocatorio, dinamico e sinestetico. L’eclettica artista pugliese cercherà, infatti, di compattare varie discipline, dalla ricerca vocale alla musica suonata attraverso un linguaggio metateatrale, usando come pre-testo drammaturgico un frammento di una famosa canzone pop degli anni ottanta e trasportando partecipanti e spettatori in un vortice poetico - narrativo caleidoscopico e vivace.
”Destrutturazione di una pop song” è un progetto articolato in tre giorni di incontri-laboratorio, più un quarto di happening finale (martedì 12 febbraio alle 19.00), da un originario piccolo segmento di musica di consumo (manipolato artigianalmente) si arriva ad un segno-sogno onirico dove la dilatazione del suono, del testo e della suggestione fanno da cifra stilistica.

”Scomponimento” certo non nuovo all’artista che, in una recensione di Pietro D’Ottavio su una sua personalissima interpretazione di una colonna della musica leggera italiana come Vita spericolata di Vasco Rossi, parla di ”Destrutturazione del rock”. Gioco provocatorio peraltro ben tenuto in allenamento dal tour teatrale di ’’Dignità Autonome Di Prostituzione’’ di Luciano Melchionna, ormai divenuto un cult nazionale di queste ultime stagioni teatrali, dove H.E.R. dal 2010 alterna il suo ruolo di attrice a quello di ”entreneuse musicale’’ storpiando, manipolando, decontestualizzando, le canzoni di intrattenimento e traghettandole in un ”divenire fertile di ricerca’’.

Diplomata in violino e in scenografia, la pugliese Erma Pia Castriota, in arte H.E.R., si trasferisce a Roma nel 1993. Il suo debutto artistico è a teatro come autrice delle musiche di un testo di Goldoni, ”La Bottega del caffè”. Nel cinema, come attrice, interpreta dapprima la donna ideale nel film “Cartoni animati” di Franco e Sergio Citti, del 1996, e poi quello di Luly nel film “Mater Natura” di Massimo Andrei. Negli anni ha collaborato con Nidi d’Arac, Teresa De Sio, Amalia Grè, Mario Castelnuovo, Agricantus, Rettore e molti altri. Nel 2008 esce “Magma”, un album inusuale, tra avant-garde e tentazioni pop, molto apprezzato e le cui canzoni hanno avuto l’onore di partecipare a “Diwan” di Franco Battiato. Da marzo 2010 collabora con il regista Luciano Melchionna nello spettacolo “Dignità autonome di prostituzione”. Ha partecipato anche a “Il bene mio”, un viaggio poetico e musicale nato dal desiderio di recuperare e valorizzare la memoria storica di uno dei padri della musica popolare del Sud, Matteo Salvatore. I brani eseguiti, appartengono al repertorio del cantautore dauno e sono arrangiati da H.E.R. conservando lo spirito originario della tradizione.

Per l’happening del 12 febbraio si ringrazia ’’Sartoria Cordella 1783’’ e ’’Istituto Cordella’’ per la collaborazione nel mettere a disposizione i costumi autentici del suo prezioso ’’archivio storico del costume Cordella 1783’’.

Must – Museo storico di Lecce
Via degli Ammirati, 11
Ingresso mostra ed eventi 3 euro (ridotto 2 euro)
Info www.mustlecce.it - 380178069
Orari di apertura del museo 10 -13.30 / 14.30 - 19.30 (chiuso il lunedì)

Download:
locandinaHER.pdf
Web Agency Lecce   Posizionamento sui motori di ricerca