idea&design
NEWS
martedì 12 settembre 2006 - Idea & Design
Il premio Viaggio nel Salento e il SALONE INTERNAZIONALE DELL’ACCOGLIENZA DI RIMINI
Il premio ”Viaggio nel Salento”, è stato ideato dal Gruppo Montinari e patrocinato dalla C.C.I.A.A. di Lecce, Federalberghi e dall’associazione A.C.A.P.O.

Si proponeva di favorire, stimolare e valorizzare la professionalità di progettisti ed imprese, al fine di realizzare un’opera indissolubilmente relazionata al territorio SALENTO, per gli autori dell’opera, per il gusto degli stessi e per la provenieza dei manufatti.

”Viaggio nel Salento” è nato come una design competition tra giovani architetti.
Ha aggregato energie progettuali locali e nazionali (grazie all’apporto del politecnico di Milano), con l’intento di interpretare il Salento e ”racchiuderlo in una stanza d’Albergo”.
Giovani architetti, laureandi e specializzandi in architettura, avevano il compito di raccontare un territorio, il tacco d’Italia, a chi, ospite di un Hotel, potrebbe non avere il tempo di viverlo.

Il risultato è stato un ”tutto armonico”, una struttura ricercata, fruibile, ospitale e all’avanguardia nel panorama della hotellerie nazionale, che si contrappone al concetto di Design Hotel in senso estetico ma che si contestualizza nel luogo ed inaugura un format di ricerca replicabile: ” Il luogo nel luogo”.
Web Agency Lecce   Posizionamento sui motori di ricerca