idea&design
NEWS
mercoledì 6 marzo 2013 - Idea & Design
CPA/rt e Istituto Cordella fashion: ”Paper plan” e incontro con Carol Cordella
Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo
CPA/rt propone due appuntamenti molto interessanti per promuovere le ”Future Culture”, i nuovi linguaggi, la nuova ricerca e/o sperimentazione, gli emergenti delle nuove generazioni.

Mercoledì 6 marzo dalle 19.30
CPA/rt e gli allievi dell’Istituto Cordella fashion School propongono l’installazione “Paper Plan”. Un’interessante collezione prende forma e nome da un materiale molto presente nella tradizione del nostro artigianato d’eccellenza e viene elaborato in volumetrie del tutto innovative ed a tratti impensabili. “Paper Plan” è un progetto che vede l’utilizzo della carta (da modelli) come materia prima di sartoria, per diventare anche tela su cui ’dipingere’ le proprie idee e/o lanciare messaggi contemporanei. A dar vita alla leggerezza di queste creazioni saranno performer e danzatrici che si muoveranno, in punta di piedi e di mani, interpretando questi insoliti originali outfit.
Si ringraziano le danzatrici del corpo di ballo ”Scena Muta” di Ivan Raganato. Inoltre tra gli abiti presentati ci sarà l’abito vincitore del primo premio al concorso “Giovani Talenti”, tenutosi a Roma in occasione di Altaroma (la settimana dedicata all’alta Moda) e realizzato dall’allieva dell’Istituto Cordella, Antonella Pipoli.

Giovedì 7 Marzo alle ore 18.30
si terrà un incontro con Carol Cordella, che dirige la scuola di moda all’interno della maison Cordella Couture 1783, che parlerà di tre grandi donne della storia del costume e della moda: ”Vionnet, Chanel e Schiaparelli”. Una breve introduzione alle tre grandi stiliste, sarte e imprenditrici del 1900 e un focus sulle collaborazioni artistiche, cinematografiche e fotografiche che diedero una svolta radicale al fashion sistem. Anche qui una performance in estemporanea di ’’moulage’’ eseguita da allieve stiliste specializzate (tecnica di taglio e cucito usata da Vionnet). L’archivio del costume della Sartoria Cordella metterà a disposizione dell’evento anche tre abiti autentici delle stiliste, veri capolavori di tecnica e creatività sartoriale, oltre a materiale illustrativo orginale dal 1930 al 1950 (Vogue, Harpers’ Bazar, Glamour); i lavori di cinque giovani stilisti, che hanno partecipato all’evento Elsa Shocking in occasione di AltaRoma a Gennaio 2013, formatisi presso la scuola di moda Cordella Fashion School; quindici giacche modello “Chanel” realizzate dagli attuali allievi stilisti, che hanno usato il capo come strumento per raccontare le loro idee, aspirazioni, paure e sogni.
Web Agency Lecce   Posizionamento sui motori di ricerca