idea&design
NEWS
venerdì 10 febbraio 2012 - Idea & Design
BARI: Presentazione del “Concorso di idee per il rinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata degli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica”.

IL DESIGN DELLA NUOVA ACCOGLIENZA TURISTICA
Contest per la progettazione degli Uffici di Informazione di Puglia

L’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli e il direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo hanno presentato al Cineporto di Bari il “Concorso di idee progettuali per il rinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata degli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica”.

L’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli e il direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo hanno presentato stamani al Cineporto di Bari il “Concorso di idee per il rinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata dei centri IAT (Uffici Informazione e Accoglienza Turistica)”.

Al seminario organizzato dall’Agenzia Pugliapromozione in collaborazione con Id&a, Associazione di Imprese Design & Affini sono intervenuti Vincenzo Sinisi presidente dell’Ordine degli Architetti di Bari, Annalisa Di Roma ricercatore e professore di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, Gianluca Ciullo presidente della Delegazione di ADI Puglia e Basilicata (Associazione Design Industriale) e Vittorio Andidero presidente Commissione Turismo Confindustria Puglia.

Stiamo radicalmente riorganizzando - ha affermato l’assessore Godelli” i rapporti con il territorio e i soggetti che agiscono su di esso, avendo in mente uno stile pugliese già ampiamente riconosciuto. Basti pensare che ad agosto, la Puglia era al primo posto come destinazione turistica italiana. La nostra regione ha un ”caratttere” che ha in sé genuinità, un mix tra tradizione e modernità e un fortissimo dinamismo interpretato soprattutto dai giovani nelle diverse iniziative promosse dalla Regione Puglia. Queste sono le parole d’ordine per il processo di rinnovamento che vogliamo: giovane, creativo, dinamico. Solo così si possono rappresentare gli aspetti più affascinanti del nostro territorio. Bisogna creare una ”carta d’identità” della Puglia e puntare sulla qualità dell’accoglienza che deve essere innanzitutto reale, fisica, umana e culturale. Questo è il ”turismo emozionale” che vogliamo promuovere.

L’Agenzia Pugliapromozione, strumento operativo dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, diretta dal manager Giancarlo Piccirillo, ha promosso il “Concorso di idee” finalizzato ad incentivare lo sviluppo territoriale e a rinnovare il brand degli ambienti degli IAT pugliesi, attraverso l’ideazione di una immagine coordinata e l’uniformazione dell’interior design, nell’ottica di ottimizzare gli spazi, secondo le funzioni caratteristiche dei centri informazione e accoglienza turistica.

Obiettivo del concorso di idee - spiega Piccirillo - è mettere i cittadini, viaggiatori, operatori turistici e gruppi organizzati, in vacanza in Puglia, nelle condizioni di riconoscere i centri di Informazione e Accoglienza Turistica; di trasferire agli utenti del servizio il senso dell’accoglienza, quale tratto caratteristico dell’ identità regionale; di raccontare gli elementi salienti dell’identità regionale, quale terra al contempo “autentica” e “contemporanea”, interpretando i concetti di esperienza (incontri, eventi, sapori, colori) tradizione e innovazione, storia e futuro, terra giovane e dinamica, terra aperta al mondo ed alle culture, qualità della vita e sostenibilità; di realizzare spazi concepiti nell’ottica della riconoscibilità ed unitarietà della immagine regionale, avendo particolare attenzione al “racconto” delle peculiarità del territorio e, in particolare, alle aree territoriali in cui sono localizzati gli Iat del Gargano, dei Monti Dauni, della Puglia di Federico II e del romanico pugliese, di Bari, Valle d’Itria, Gravine e Alta Murgia, Magna Grecia e Salento.

Web Agency Lecce   Posizionamento sui motori di ricerca