idea&design
NEWS
lunedì 15 novembre 2010 - Idea & Design
id&a al SIA GUEST
PROGETTO ECOVILLAGGIO: THE HOUSE OF THE TREES.

Quest’anno, id&a vi aspetta alla “60^ edizione di SIA Guest - Salone Internazionale dell´Accoglienza”: unico evento nel panorama internazionale dedicato esclusivamente al comparto alberghiero, ricettivo e dell’ospitalità, che si terrà a Rimini dal 20 al 23 Novembre 2010.

PRESSO IL PADIGLIONE A5 DEL SIA TREND, all’interno dello spazio dedicato alla Regione Puglia, id&a PRESENTA:
ECO VILLAGGIO - THE HOUSE OF THE TREES, 6 progetti di tesi sviluppati in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano.

In linea con la propiria mission (l’obiettivo di promuovere il design e il territorio attraverso percorsi di ricerca e d’innovazione),
id&a propone la sperimentazione di nuove forme di aggregazione basate su soluzioni innovative di “accoglienza turistica” e sull’effettiva valorizzazione del ”genius loci”, commistione di tradizione e cultura locale.

Con ”THE HOUSE OF THE TREES” nasce il format di accoglienza “Eco Villaggio”, una formula di turismo “responsabile e sostenibile”, attraverso il recupero e la valorizzazione della propria identità.
IL CONCEPT DEL FORMAT è ”l’id&a” di creare un modulo abitativo, di massimo 40 mq, adatto a una famiglia tipo, che possa essere posizionato FRA GLI ULIVETI del Salento, utilizzando SOLO MATERIALI LOCALI (pietra, legno etc…) e riducendo al minino l’utilizzo del cemento.
Salvaguardando l’ambiente (nessun albero, infatti, sarebbe spiantato per far posto ai moduli) e capitalizzando la tradizionale cubatura concessa in proporzione alla proprietà (la superficie media della proprietà è di 3 ha), piccoli villaggi darebbero vita ad una sorta di albergo diffuso o eco-villaggio, riscoprendo, così, il VALORE DEL RITORNO all’ AGRICOLTURA.
Nel progetto, il recupero delle tradizioni si accompagna all’attenzione per la ricerca.
Elementi distintivi, infatti, sono: il fortissimo contenuto tecnologico dei moduli abitativi e il totale auto - sostentamento energetico delle strutture, ottenuto mediante l’utilizzo di pannelli solari, accumulatori di acqua e sistemi di raccolta e filtraggio dei reflui, per il riutilizzo in agricoltura.

DOMENICA 21 NOVEMBRE - h 14.00, Padiglione A5 - c/o la sala meeting della Mostra Evento ”POP UP Resort”
CONVEGNO: ”Eco Villaggio, un progetto agri - turistico a impatto zero fra gli uliveti del Salento”
Moderatore: Andrea Montinari - Tra i relatori: Jacopo F. Bargellini (Docente IED), Connie di Nardo (Assistente di Progetto - IED), alcune studentesse partecipanti al progetto.

Download:
Comunicato_Meeting.pdf
Web Agency Lecce   Posizionamento sui motori di ricerca