idea&design
NEWS
mercoledì 7 luglio 2010 - Idea & Design
Inaugurazione di Porta Napoli
Si è tenuta in serata, in presenza del sindaco P. Perrone e dell’arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio, la cerimonia di consegna alla città di Porta Napoli, monumento restaurato con fondi regionali e comunali (Misura 5.1 e Legge sul Barocco), per un importo totale di 1.440.000 €.
L’intervento di illuminazione artistica, realizzato da due nostri associati (Idea Luce, su progetto dell’architetto Andrea Ingrosso) è stato apprezzato per la capacità di evocare suggestioni visive intrise di antico e di modernità.
Storici volumi si illuminano offrendo, all’occhio attento, particolari inaspettati. Intarsi e ricami della pietra sono impreziositi dalla dialettica di forme concave e convesse, mirabilmente delineate dalle ombre.
E’ un piccolo gioiello di cui Lecce si riappropria, assistendo al fascino dei cromatismi, tipicamente barocchi, che un tempo progettualità e mani “realizzarono” per il sole ed oggi ci restituiscono sorgenti luminose innovative come i Led a fosfori remoti. Sviluppati con temperature di colore correlate alle sfumature della pietra leccese, agiscono in combinazione con altre sorgenti luminose impiegate per dare profondità alle masse plastiche che compongono l’arco di trionfo.
Una curiosità vale la pena di ricordare: dove molti preferiscono “illuminarsi di meno” per risparmiare energia, questo intervento evidenzia che, invece, si può “illuminare meglio” con costi energetici ridotti, senza per questo rinunciare alla luce.
Porta Napoli - afferma l’arch. Ingrosso - avrà un costo energetico giornaliero pari al costo di una tazzina di caffè caldo, con costi manutentivi estremamente ridotti, grazie all’impiego di tecnologie capaci di resistere fino a 50.000 ore di funzionamento.
Web Agency Lecce   Posizionamento sui motori di ricerca