mercoledì 25 maggio 2011 - Idea & DesignInaugurazione della Mostra ”Dalì il Genio” al Castello Aragonese di Otranto
Venerdì 27 maggio 2011 - Ore 18:00 -
Il Castello Aragonese di Otranto ospita per tutta l’estate una mostra, a cura di Alice Devecchi, con sessanta opere del maestro spagnolo e OltreDalì rassegna collaterale con artisti nazionali a cura di Raffaela Zizzari.
Personalità complessa e ricca di fantasia, Salvador Dalì (Figueras, Catalogna, 1904-1989) ha operato con vivace sensibilità e singolare estro creativo in vari campi dell’arte: pittore, scultore, scrittore, illustratore, scenografo, disegnatore di gioielli e di mobili.
Le sue molteplici manifestazioni artistiche hanno suscitato da parte della critica giudizi contrastanti che coinvolgono assieme all’opera anche l’uomo, anzi, il personaggio, per taluni atteggiamenti di vistoso gusto eccentrico.
La rassegna collaterale OltreDalì trasformerà il castello in una tappa singolare, mutandolo in una grande ”macchina culturale” dedicata all’arte e alle sue nuove espressioni. Essa interagisce omaggiando Dalì, le sue manifestazioni artistiche e gli elementi caratterizzanti di una figura poliedrica come quella del ”genio polimorfo”, trasformati e reinterpretati da artisti nazionali.
Dai baffi ceramici di Monica Righi alle tele molli di Pasquale Pitardi, dal fuori scala di Marino Ficola alle sedie di Luigi Orione Amato, dalle miniaturistiche illustrazioni di Massimo Pasca all’uovo e ai mega ciottoli di Raffaela Zizzari, dalla seduta bocca di Gufram alle sedute di Romano Alcide Rizzo.
Favorevole a questo genere di iniziative, l’associazione id&a partecipa, con il sostegno dei suoi associati, all’allestimento della ceramic designer Monica Righi.