mercoledì 19 dicembre 2012 - Idea & DesignMUSTinTIME: H2O - Quinto mondo dimensione zero
H. 21.00 - 23.00
Il progetto di arte contemporanea con installazioni video, sonore, luminose e performative ospita la percussionista Liviana Ferri e la cantante Rosalia De Souza.
Mustintime accoglie all’interno della sua programmazione ”H2O quinto mondo dimensione zero”, un progetto di arte contemporanea con installazioni video, sonore, luminose e performative. La serata, che nasce da un progetto di Lara Bobbio per ”CPA/rt for global wellness”, creating-idea di Maurizio Mottola a cura di Monica Righi, ospiterà anche la percussionista Liviana Ferri e la cantante Rosalia De Souza, che si esibiranno insieme nella sala dell’ex refettorio del Must.
Il percorso, di due ore circa, si svilupperà in cinque dimensioni (stazioni) e/o mondi e avrà come elementi ricorrenti l’acqua, la luce e i suoni. Fin dal bar (1° mondo) che sarà l’ingresso all’istallazione nel museo, il percorso si dipanerà attraverso il chiostro (2°mondo), su per la scalinata (3° mondo) nelle due sale al piano superiore (4° e 5° mondo). Un susseguirsi di suggestioni: ”H2O, un tempo indefinito, un parallelo sul contemporaneo, un contenitore di visioni e di messaggi, di suoni, di voci, che nel sottile spazio di confine, quella dimensione impercettibile, dimensione zero, diviene embrione del Pensiero nuovo. Nuova consapevolezza dell’esistere, dell’essere, dello stare”.
Musicista pugliese, nata a Bari, amante dei ritmi della terra e del tamburo profondamente legata alla tradizione e alla cultura Afro Cubana e Afro Brasiliana e per questo viaggiatrice, Liviana Ferri ha iniziato i suoi studi di percussionista con Cesare Pastanella, Ruggero Artale e Giovanni Imparato. La sua passione l’ha spinta a Cuba dove ha studiato e studia con la famiglia di Bataleri e Babalao Los Chinitos, con il maestro Irian Lopez e dove ha approfondito lo studio delle percussioni popolari col maestro Changuito. Tra le sue varie collaborazioni live e discografiche segnaliamo Mario Rosini, Stefania Dipierro, Nicola Conte. Performer nei club Italiani ed internazionali si è esibita ad Amsterdam, Roma, San Francisco, Londra, Los Angeles, Singapore.
La cantante brasiliana Rosalia de Souza vive in Italia dalla fine degli anni ’80. Qui studia teoria musicale, percussioni cubane, canto jazz e storia del jazz alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Nello stesso anno comincia a lavorare con vari musicisti brasiliani (Alvaro dos Santos, Ney Coutinho, Roberto Taufic) cantando nei più importanti jazz-club della capitale. Nel 1994 incontra il dj e produttore Nicola Conte che la coinvolge nel progetto Fez e nel 1995 partecipa alla creazione dell’album Novo Esquema De Bossa del Quintet X. Gli anni successivi sono caratterizzati da una intensa attività live che la porta ad esibirsi sui migliori palcoscenici jazz del mondo. Nel 2009 esce il suo nuovo album D’Improvviso.
ORARI DI APERTURA DEL MUSEO
dal martedì alla domenica 10/13.30 - 14.30/19.30
CHIUSO: giorno 25 dicembre e giorno 1 gennaio
SPECIAL THANKS: Incima srl - SalentowebTv