giovedì 25 novembre 2010 - Idea & DesignSIA GUEST 2010: progetto glamping - GH Impresa Turistica
Al SIA GUEST 2010 la Regione Puglia, protagonista della mostra evento POP-UP RESORT, si fa interprete di una ricettività che coniuga flessibilità e sostenibilità ambientale ed economica.
“Pop-up hotel, Mobile Home, glamping: un interessante progetto presentato da GH NET Impresa Turistica (BO).
Ospitalità leggera per GH non è né un esercizio di stile, né una moda o un’ideologia, ma un’idea di ”costruzione e sviluppo di un’economia turistica reale”: così Stefano Ceci, amministratore delegato di GH Impresa Turistica, intervenuto al convegno “Accoglienza e sostenibilità come fattori di valorizzazione turistica del territorio. Il modello Puglia.”
Che strada prendere per uscire dalla crisi economica?
In un paese consacrato alla “logica del mattone” – in cui per circa 300 giorni all’anno le stanze restano vuote (anche in regioni ad alto interesse turistico), la destagionalizzazione non è una soluzione risolutiva e il territorio, tutelato solo teoricamente, in mancanza di indicazioni precise continua ad essere deturpato dalla cementificazione – la risposta è nel segno della rinnovabilità della risorsa turismo, garantita da forme radicalmente nuove di ospitalità leggera.
Ma per concretizzare un’economia turistica dal duplice vantaggio, sviluppo del turismo residenziale e salvaguardia del paesaggio, occorre superare lo scoglio della burocrazia e avere un quadro normativo chiaro e certo: questa la proposta lanciata da GH Impresa Turistica.
Oggi con Ospitalità leggera, stagionalità sostenibile, contributo visibile durante i 3 giorni della mostra nello stand della Regione Puglia, GH ci racconta le potenzialità di un’economia turistica basata sullo sviluppo di forme di ospitalità innovativa.