idea&design
EVENTI
20/11/2010 - Idea & Design
id&a al SIA GUEST: Rimini 20 - 23 novembre 2010

Presenti alla “60^ edizione di SIA Guest - Salone Internazionale dell´Accoglienza”.

Il PROGETTO: ECOVILLAGGIO - THE HOUSE OF THE TREES.
6 progetti di tesi sviluppati in collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano.

In linea con la propiria mission (promuovere il design e il territorio attraverso percorsi di ricerca e d’innovazione), id&a ha proposto la sperimentazione di nuove forme di aggregazione, basate su soluzioni innovative di “accoglienza turistica” e sull’effettiva valorizzazione del ”genius loci”, commistione di tradizione e cultura locale.

Con ”THE HOUSE OF THE TREES” è nato il format di accoglienza “Eco Villaggio”, una formula di turismo “responsabile e sostenibile”, attraverso il recupero e la valorizzazione della propria identità.

CONCEPT DEL FORMAT
Nel progetto, il recupero delle tradizioni si accompagna all’attenzione per la ricerca, per creare un modulo abitativo, di massimo 40 mq, adatto a una famiglia tipo, che possa essere posizionato FRA GLI ULIVETI del Salento, utilizzando solo materiali locali (pietra, legno etc…) e riducendo al minino l’utilizzo del cemento.
Salvaguardando l’ambiente (nessun albero, infatti, sarebbe spiantato per far posto ai moduli) e capitalizzando la tradizionale cubatura concessa in proporzione alla proprietà (la superficie media della proprietà è di 3 ha), piccoli villaggi darebbero vita ad una sorta di albergo diffuso o eco-villaggio, riscoprendo, così, il valore del ritorno all’agricoltura.

ELEMENTI DISTINTIVI DELLE STRUTTURE
Un fortissimo contenuto tecnologico dei moduli abitativi e il totale auto - sostentamento energetico delle strutture, ottenuto mediante l’utilizzo di pannelli solari, accumulatori di acqua e sistemi di raccolta e filtraggio dei reflui, per il riutilizzo in agricoltura.


Web Agency Lecce   Posizionamento sui motori di ricerca